Come sostiene il WWF, quella provocata dal Coronavirus fa parte delle cosiddette malattie emergenti (Ebola, Sars, …) che non sono catastrofi del tutto casuali ma mostrano numerosi elementi comuni. Spesso infatti le malattie trasmesse dagli animali all’uomo, esattamente come il Covid-19, sono conseguenza di nostri comportamenti errati. Fra questi il commercio illegale o non controllato di specie selvatiche e, più in generale, l’impatto dell’uomo sugli ecosistemi naturali.
La pressione antropica e la distruzione degli habitat naturali delle specie selvatiche hanno prodotto squilibri ambientali, favorendo il contatto e il passaggio di virus patogeni. Anche all’origine del nuovo coronavirus sembra esservi il fenomeno dello “spillover”, il salto che permette al patogeno di passare da una specie ospite a un’altra. E quindi anche da animale a uomo.
Smettiamola di uccidere animali! Non abbiamo bisogno di loro per nutrirci!
Abbiamo un sacco di altre cose.. Basta allevamenti orrendi, andate a vederne uno e poi entrate in una macelleria e comprate una bistecca!
Ma dove avete il cuore?
Grazie Ceci per il tuo commento…concordo pienamente con te. Sicuramente farò un post dove parlerò di questo gravissimo problema degli allevamenti….Ciao!