X.R. è il movimento nato a maggio 2018 con una strategia precisa per ottenere misure da parte dei governi contro i cambiamenti climatici, a cui la stessa Greta Thunberg ha dato l’appoggio.
Movimenti alleati
Se Fridays for future è riuscito a mobilitare tanti giovani attraverso gli scioperi della scuola per il clima (che è la traduzione del cartello Skolstrejk för klimatet che Greta Thunberg porta sempre con sé) organizzati il venerdì, Extinction Rebellion ha avuto un’incisività maggiore nell’ottenere lo stato di emergenza climatica da parte delle istituzioni.
La disobbedienza civile
Quest’ultimo non ha un leader popolare, coinvolge persone di tutte le età ma soprattutto ha deciso di utilizzare una strategia ben precisa per dare maggiore peso e risalto alle azioni ambientaliste. Spesso nei sit-in di Extinction Rebellion vengono arrestate delle persone, un evento non solo previsto ma addirittura sperato dal movimento ambientalista: il motivo è che le forze dell’ordine, secondo la loro analisi, non potranno arrestare migliaia di attivisti, tra cui minorenni e ultra-settantenni, una volta che il movimento avrà milioni di partecipanti in tutto il mondo. Una situazione che costringerebbe i governi ad agire politicamente e non solo con gli arresti dei manifestanti da parte della polizia.