L’inquinamento ha un nuovo nemico. Si chiama Airlite ed una vernice in grado di purificare l’aria dallo smog. Ad inventare questa rivoluzionaria pittura è stato Massimo Bernardoni, un “cervello in fuga” originario di Bologna. La pittura, sia per esterni che per interni, come le piante è ghiotta di C02. Il suo inventore oggi vive a Londra, dove ha sede la sua impresa produttrice della Airlite, un’incredibile polvere inorganica che riproduce la fotosintesi riuscendo a debellare anche batteri, muffe e cattivi odori come quello del fumo.
“Un metro quadrato ricoperto con Airlite elimina 0,069 g di ossidi di azoto ogni 12 ore. 1.000 metri di Airlite eliminano in 12 ore l’inquinamento prodotto da 71,88 autovetture a benzina o 23 autovetture a gasolio con motore Euro 4, oppure 95,83 autovetture a benzina o 31,94 a gasolio con motore Euro 5”, spiega Bernardoni.
Di Airlite ne esistono di due tipi: una per superfici interne e una per facciate esterne. Il prodotto, non viene venduto nella grande distribuzione, ma solo nei negozi specializzati e riservati agli addetti ai lavori. Tante sono però le richieste che i privati fanno a imprese e tinteggiatori per poter utilizzare la speciale vernice. Il costo è sui 4/5 euro per metro quadro.
Ecco come funziona. Attiva un meccanismo simile alla fotosintesi delle piante, che attraverso l’azione della luce promuove una reazione chimica capace di ‘mangiare’ l’inquinamento.
La vernice viene commercializzata negli Emirati Arabi, in Messico, in Australia, nel Sud Est Asiatico e da poco anche in Italia.
Wow, interessante! La prossima volta che tinteggerò i miei muri cercherò di usare questo nuovo prodotto! Grazie per i tuoi consigli eco-friendly 🙂
Grazie a te, sono contento che tu abbia apprezzato il mio post. Puoi acquistare la speciale vernice online sul sito http://www.airlite.com.
Continua a seguirmi per nuovi consigli!
Lo farò senz'altro!!
Non so tu… ma io ne ho piene le scatole di tutti quei politicanti che non fanno altro che parlare di "cambiamenti e rinnovamenti e riformamenti "…
E non si preoccupano dell'unico CAMBIAMENTO veramente preoccupante( scusa per il giro di parole): quello CLIMATICO!
Facciamo noi qualcosa, perché se aspettiamo loro…��