Balene nel mirino

 

Balene

Dopo oltre 30 anni il governo giapponese ha ripreso la caccia delle balene a fini commerciali, dopo essere uscito dalla Commissione Baleniera Internazionale (IWC), 60 anni dopo l’adesione a quell’organizzazione. Era stata la IWC nel 1986, dopo anni di battaglie di Greenpeace e altre associazioni, a decretare il bando globale alla caccia alle balene, che il Giappone ha in questi anni ignorato con il pretesto della “ricerca scientifica“.

La Corte Internazionale di Giustizia aveva recentemente riconosciuto che la caccia condotta dal Giappone nell’Antartide non aveva in realtà nulla di scientifico. A partire dal 1° luglio, il paese riprende la caccia commerciale alle balene, limitando però le operazioni alle acque della Zona economica esclusiva del Paese.
Le balene, come abbiamo detto nello scorso post, sono ritenute sempre più cruciali per il ruolo che hanno negli ecosistemi oceanici e il whale watching cresce ovunque nel mondo, mentre il consumo di carne di balena continua a declinare. È una caccia insensata: questi splendidi animali sono già a rischio per via dell’inquinamento, la pesca eccessiva e i cambiamenti climatici.
Dobbiamo proteggere gli oceani e i loro abitanti!
Molte sono tuttora le petizioni contro questa ingiusta carneficina, facciamo qualcosa ADESSO: 
https://attivati.greenpeace.it/petizioni/proteggiamo-gli-oceani/
Firma anche tu e condividi la petizione con parenti, colleghi e amici!

1 commento su “Balene nel mirino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *