In questo post, come forse avrete già intuito dal titolo (seguito dal numero 1 perché probabilmente ce ne saranno altri), vorrei segnalarvi qualche libro che tratta di ambiente, clima ed ecologia. Per tutte le età, dai più piccini ai più grandi.
Uffa che caldo! Come sarà il clima del futuro? E come possiamo limitare i danni?
di Luca Mercalli – Electa Kids 2018 – Età di lettura: da 8 anni
Per effetto delle nostre azioni quotidiane – spreco di risorse naturali, iperconsumo di energia fossile, inquinamento ambientale – la Terra si sta surriscaldando e questo renderà la vita molto più difficile da qui al 2100. Siamo noi le prime vittime della nostra disattenzione. Cosa possiamo fare per evitarlo? Dobbiamo produrre meno rifiuti, utilizzare energie rinnovabili, ridurre i consumi e gli sprechi, usare mezzi di trasporto non inquinanti e molto altro…
Spam. Stop plastica a mare. 30 piccoli gesti per salvare il mondo dalla plastica
di Filippo Solibello – Mondadori 2019 – Età di lettura: dai 13 anni in su
Trenta giorni, trenta post-it. Mettiamo in fila quei piccoli gesti quotidiani che possono cambiare il futuro del nostro pianeta.
Ma voi lo sapevate che il mare è pieno di rifiuti di plastica? Vi avevano mai detto che di questo passo nel 2050 il peso della plastica negli oceani sarà pari al peso di tutti i pesci? Io, onestamente, ne sapevo poco. Poi ho ricevuto una telefonata, ed è cambiato tutto.
Il clima che cambia. Perché il riscaldamento globale è un problema vero, e come fare per fermarlo
Luca Mercalli – Rizzoli 2019 – Età di lettura: dai 16 anni in su
Con questo libro, pubblicato per la prima volta nel 2009 e ora completamente revisionato alla luce dei molteplici aggiornamenti dal mondo della ricerca e dei negoziati internazionali, Luca Mercalli ci aiuta a orientarci nella tematica del riscaldamento globale.
Bella rubrica, grazie Fabrizio!