Come promesso, ecco un nuovo post della serie FabriEcoBiblio: 3 libri riguardanti l’ambiente e l’ecologia; una bella idea anche per fare un regalo a qualche amico o parente!
1. Altrimenti siamo fottuti! Manifesto di disobbedienza civile per salvare il Pianeta
di Roger Hallam – Chiarelettere 2020
Non c’è tempo da perdere. L’umanità è in pericolo e le misure adottate dai governi contro il cambiamento climatico hanno fallito.
Nell’aprile del 2018 Roger Hallam, insieme a un gruppo di quindici attivisti, ambientalisti e scienziati, ha fondato il movimento Extinction Rebellion, che da allora ha organizzato decine di manifestazioni di disobbedienza civile in tutto il mondo. La strategia è illustrata punto per punto in questo manuale di lotta nonviolenta. Stavolta la ribellione non nasce da un’ideologia. È la scienza a chiederci di reagire.
Se ancora non conosci il movimento Extinction Rebellion ti consiglio di andare a leggere l’articolo in cui ne parlo!
2. Insieme per salvare il mondo
di Michael Mann, Megan Herbert – Terra Nuova Edizioni 2019 – età di lettura: dai 4 anni
Un’ argomento complesso trattato in modo semplice e comprensibile da chiunque, persino da un bambino. Nonostante ciò lo consiglio anche a ragazzi e adulti, un libro che invita tutti noi ad agire per salvarci dall’estinzione.
3. Il mondo in fiamme. Contro il capitalismo per salvare il clima
Non c’è più tempo. La catastrofe del clima deve fermarsi. La giustizia sociale e la salvezza dell’ambiente sono le chiavi per una nuova azione politica.
Se vi è piaciuto questo post, o se volete segnalarmi un libro del quale non ho parlato, scrivetelo qui sotto nei commenti! 💬 👇