Ribellarsi all’estinzione!

I movimenti ambientalisti come Extinction Rebellion sono convinti che di fronte all’emergenza climatica protestare non basta.
Nato nel maggio del 2018, XR è un movimento variopinto, pacifista ma anche estremamente organizzato, che usa la matematica come strumento per pianificare le proteste.

Ribellarsi all’estinzione

Per undici giorni migliaia di persone hanno bloccato Londra, senza alcuna violenza, sospinte da un’idea grandiosa: salvare il pianeta morente. Hanno formato catene umane per bloccare ponti e incroci, si sono sdraiati lungo le strade, si sono incollati all’ingresso della Borsa di Londra e sulle porte delle metropolitane e oltre mille manifestanti sono stati arrestati. “Tutti gli uomini riconoscono il diritto alla rivoluzione, quindi il diritto di rifiutare l’obbedienza e d’opporre resistenza al governo, quando la sua tirannia o la sua inefficienza siano grandi ed intollerabili”, scriveva Henry David Thoreau nel saggio Disobbedienza civile. Proprio la disobbedienza civile è la strategia adottata da Extinction Rebellion, movimento di disobbedienza per il clima nato per chiedere interventi urgenti per arrestare la crisi climatica e ambientale che minaccia la sopravvivenza della nostra e di molte altre specie.

 

Ribellarsi all'estizione

Per ulteriori informazioni, questo il link al sito di XR: https://rebellion.earth/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *